Hotel Cattolica tre stelle...

Cattolica, la "Regina dell'Adriatico"


Dove la Romagna cede il passo alle colline marchigiane si incontra Cattolica, la "Regina dell'Adriatico". Nota fino dal 1700 è stata oggetto di ampi interventi di riqualificazione urbana che hanno innovato gli spazi citadini. cattolica fontana Le tracce dell'antica tradizione marinara e delle origini della città sono custodite nel Museo della Regina. Cattolica, una dolce città di mare adagiata sul litorale di sabbia chiara e fine.

Città da ricordare con gli occhi: la sua spiaggia circondata da colline, le sue piazze, le fontane danzanti, i viali, il porto. Città da ricordare con il cuore, per la cordialità della sua gente, per l'ospitalità, per gli amori che vi nascono. Cattolica è una città da raccontare con le mille cose che si incontrano: una festa, della musica in piazza, il fascino del teatro, un buon mangiare che credevamo perduto, un mercatino di ricordi.

Grandi e piccoli eventi preparati con cura e offerti con spontaneità, fragorosi come i fuochi d'artificio a ferragosto o delicati come la Mostra dei Fiori. Antiche taverne che nel Medioevo e Rinascimento diventano locande molto rinomate: una tradizione di ospitalità che è cresciuta fino ad oggi.

Da vedere

Museo della Regina

Via Pascoli 23
tel. 0541831464

Museo della Regina Diviso in due sezioni, quella archeologica e quella della marineria, il museo documenta il ruolo itinerario di Cattolica che emerge dai reperti dell'antico borgo romano. I molti oggetti d'uso consentono di offrire uno spaccatto della quotidianità all'interno di una comunità di piccole dimensioni.

I reperti della sezione marineria comprendono grandi ed unici modelli di imbarcazioni, attrezzi da pesca, documentazioni cartografiche e fotografiche, attrezzatura della cantieristica navale.

Galleria comunale S. Croce

Via Pascoli 21

Galleria comunale Santa Croce La galleria è un ex oratorio costruito probabilmente alla fine del '500 annesso ad un piccolo complesso ospedaliero sorto nel 1583 denominato Ospedale dei Pellegrini e destinato a dare ricovero e cura ai viandanti e ai malati in trnsito lungo la consolare Flaminia, anche allora in questo tratto tra Rimini e Pesaro, frequentatissima.

Il Porto

Porto di Cattolica Il porto di Cattolica è situato alla foce del torrente Tavollo ed è protetto da due moli banchinati: il Molo di Levante ed il Molo di Ponente. Il nuovo Porto Turistico è composto di due darsene: Una interna, piccola e circondata da negozi e locali in un'atmosfera veramente suggestiva, e una a mare, costituita da 140 posti per imbarcazioni dai 10 ai 35 metri di lunghezza.

Grazie ad un fondale di 4 metri e a una imboccatura utile di 34 metri di larghezza la marina di Cattolica è uno degli approdi più sicuri ed accessibili dell'Adriatico.

Il Lungomare

Lungomare di Cattolica Un'ampia passeggiata che dal portocanale conduce sino alla parte opposta della città di Cattolica, si snoda a ridosso degli stabilimenti balneari, in un percorso ricco di suggestione ed attrattiva. Il lungomare, al riparo dal traffico cittadino, consente di passeggiare indisturbati, tra aiuole fiorite ed aree di sosta.

Ristorantini e bar sulla spiaggia stuzzicano l'appetito ed invitano il visitatore a fermarsi. Il percorso si movimenta anche nelle ore serali per effetto dell'illuminazione prevista dal nuovo assetto urbano che ha inteso valorizzare e rivalutare le zone spiaggia.

Piazza Primo Maggio

Piazza Primo Maggio Fin dagli anni '40, Piazza primo Maggio fu comunemente denominata anche "Piazza delle Sirene". Il nome deriva dalla splendida fontana, commissionata nel 1928 all'artista forlivese Giuseppe Casalini, che, situata nel centro della piazza, riproduce le forme di tre sirene fasciate in un drappeggio voluttuoso.

Attorno alla fontana delle Sirene si struttura un percorso pedonale che conduce il visitatore verso un elegante giardino pensile arricchito da fontane zampillanti e da aiuole fiorite. Nella piazza un grande palcoscenico dall'imponente scalinata accoglie concerti e spettacoli d'ogni genere come quello delle fontane danzanti che in un gioco di luci, ondeggiano sulle note di un valzer viennese o di una sinfonia rossiniana.

Viale Dante

Viale Dante Viale Dante, una delle più vivaci e caratteristiche vie della città di Cattolica, è un viale pedonale chiuso al traffico situato a meno di 100 metri dal mare. La via è affiancata da un'infinità di negozi, che offrono mercanzie di tutti i tipi, e da numerose sale giochi, gelaterie e bar tipici .


Numeri utili

HOTEL NINFEA via G. Carducci, 117 - 47841 Cattolica (Rn)
tel (+39) 0541 954143 fax (+39) 0541 960780
P.IVA: 02235400419 | Privacy policy
e-mail: info@hotelninfea.com


xhtml valido css valido

Hotel Cattolica | offerte hotel rimini