Hotel Cattolica tre stelle...

Mondaino

MONUMENTI
Rocca Malatestiana
P.za Maggiore
Costruzione del XIV sec. ristrutturata in seguito da Sigismondo Pandolfo Malatesta. All'interno della rocca si può ammirare, oggi, il Museo Paleontologico del tripoli mondainese.
Chiesa di S. Michele Arcangelo
Via Roma
La chiesa più importante del paese, costruita, secondo antichi documenti, sulle rovine del tempio romano di Diana. Al suo interno si possono ammirare interessanti tele di scuola Marchigiana.
EVENTI
Palio del Daino
Seconda metà di agosto
Nella splendida piazza semicircolare, le quattro contrade di Mondaino si contendono per quattro giorni il Palio con giochi e sfide, mentre tutto il paese ricrea l'ambientazione tipica medievale
Festa di Santa Bibiana
Inizio Dicembre
Festa in occasione della sfossatura del formaggio di fossa stagionato tre mesi durante la quale sarà possibile acquistare prodotti tipici della zona all'interno del borgo.
LINKS UTILI
Proloco
Palio del Daino
Comune
Mondaino

Mondaino

Situato su una rigogliosa collina della valle del fiume Conca, a pochi chilometri dal confine con la Regione Marche, Mondaino dista circa 20 chilometri da Riccione e 15 da Cattolica.

Mondaino è una piccola cittadina, fondata dagli Etruschi, il cui nome deriva dalla grande quantità di daini presenti anticamente nei boschi della zona (Mons-Damarum = Monte Daino).

Oggi le attrazioni principali sono Piazza Maggiore: una bellissima piazza del 1800 con una strana forma semicircolare sulla quale si affaccia un porticato in stile neoclassico, la Rocca Malatestiana: centro del paese da cui si gode un panorama completo sul mare e sui monti, la Chiesa di S. Michele Arcangelo: Antica chiesa che si pensa sia stata costruita sulle rovine di un tempio romano e i Camminamenti nascosti sotto il paese sui quali si raccontano storie misteriose di un fantasma che si diverte a infastidire gli abitanti del posto.

Gli abitanti di Mondaino organizzano ogni anno diverse feste tra cui: il Palio del Daino una stupenda rappresentazione all'interno delle mura della rocca che vede i paesani alle prese con i lavori tipici del periodo medioevale e la Festa di Santa Bibania, agli inizi di Dicembre, una festa in occasione della sfossatura dei formaggi messi a stagionare durante il Palio del Daino.

Immagini

 
Veduta dall'alto del paese
Veduta dall'alto del paese
Piazza Maggiore
Piazza Maggiore
Maialini arrosto durante il Palio del Daino
Maialini arrosto durante il Palio del Daino
Giochi e Sfide durante il Palio del Daino
Giochi e Sfide durante il Palio del Daino
Gli antichi mestieri del borgo
Gli antichi mestieri del borgo
Fuochi Artificiali sulla rocca
Fuochi Artificiali sulla rocca

HOTEL NINFEA via G. Carducci, 117 - 47841 Cattolica (Rn)
tel (+39) 0541 954143 fax (+39) 0541 960780
P.IVA: 02235400419 | Privacy policy
e-mail: info@hotelninfea.com


xhtml valido css valido

Hotel Cattolica | offerte hotel rimini